FUNCTIONAL TRAINING

Il functional training è la nuova forma di allenamento che riprende i movimenti naturali del corpo sollecitando tutti i muscoli. Si basa sull’esecuzione di esercizi a corpo libero e con l’aiuto di attrezzi come le palle mediche, le corde, le sbarre per le trazioni, i manubri, i sacchi pieni di sabbia e altro.

Questa attività permette di ottenere risultati notevoli sia da un punto di vista estetico che da un punto di vista prestazionale, oltre ad essere un momento di svago e una valvola di sfogo per scaricarsi dallo stress della routine.

A differenza di quanto avviene con l’utilizzo di macchinari, che spesso limitano i movimenti, con l’allenamento funzionale è possibile migliorare tutto il corpo e le sue capacità fisiche. Alla base del miglioramento risiede l’esecuzione di movimenti a corpo libero che permettono lo sviluppo dell’intero organismo e non di singoli fasci muscolari. Il risultato? Un corpo agile e scattante in perfetta armonia con ciò che lo circonda.

Durante le sedute vengono simulati i movimenti che la persona esegue con il corpo durante la sua quotidianità. Il corpo sarà al centro dell’allenamento; gli esercizi saranno eseguiti a corpo libero in modo da attivare l’intero organismo e impegnare il corpo nel suo insieme (e non solo alcuni muscoli generando ipertrofia) senza il supporto di macchinari. Solo in questo modo sarà possibile instaurare una migliore relazione tra corpo e ambiente, interagire con lo stesso e sviluppare la capacità di riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio.

La varietà degli esercizi è una marcia in più per rendere ogni sessione di allenamento funzionale differente, stimolante e mai noiosa. Con l’introduzione di movimenti sempre più complessi e difficoltosi potrai mettere alla prova il tuo corpo, favorendo un miglioramento continuo delle performance e delle capacità fisiche.

L’utilizzo dell’intero corpo permette un elevato dispendio energetico. Non è una magia ma con l’allenamento funzionale il risultato è evidente: favorisce il dimagrimento e la tonificazione di tutti i muscoli contemporaneamente.

La complessità dell’allenamento permette di fronteggiare sempre nuove prove dovute alla combinazione di esercizi e movimenti più articolati. Oltre al corpo, anche la mente avrà il suo beneficio. Sicurezza , motivazione e determinazione saranno il punto cardine di nuove sfide che dipenderanno solo da te.

 

Forse ti starai chiedendo “Ma io non sarò mai in grado di farlo?”.

Ecco, dimentica questo pensiero e sperimenta questa nuova disciplina che siamo certi avrà risvolti positivi non solo a livello estetico e muscolare ma anche psicologico.

0
120518319_1746055512215224_6522880044476365602_n
1258
5469
6598
2564
8659
DSC_0053