FUNCTIONAL FOR KIDS
222222
8
44
66
55
99
11111111
33
100
77

                                           FUNCTIONAL FOR KIDS (FFK)


Functional For Kids è un programma d’allenamento specificatamente progettato per bambini e adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 15 anni.

Le lezioni della durata di circa un ora e mezzo si svolgono in classi, dove bambini e ragazzi partecipano ad allenamenti coinvolgenti e divertenti.

La qualità di questo programma, strutturato su cinque sessioni a settimana,  è garantito dalla supervisione  di un Chinesiologo che, coadiuvato da altri tecnici federali, garantisce un allenamento ottimale basato sul metodo scientifico, mirando quindi non solo alla salute e al benessere in generale, ma intervenendo con competenza, ove fosse necessario, sui disturbi legati ad una cattiva postura, all’obesità, alla mobilità, ecc.

Se vuoi sapere cos’è Functional For Kids abbiamo realizzato una serie di domande e risposte per far capire meglio qual è la nostra proposta sportiva.


COME SONO STRUTTURATE LE SESSIONI DI ALLENAMENTO?

Ogni giorno è dedicato all’allenamento di una abilità specifica: sviluppo della coordinazione motoria, della mobilità articolare, della forza, della velocità e della resistenza. All’interno di ogni sessione inoltre sono inseriti esercizi mirati al corretto atteggiamento posturale, alla propriocezione, all’agilità e alla prevenzione di infortuni.


QUALI SONO GLI ESERCIZI CHE VENGONO SVOLTI DURANTE GLI ALLENAMENTI?

Gli esercizi proposti traggono spunto dai movimenti funzionali, ovvero, mantenendo la giusta postura, vengono replicati tutti quegli schemi motori necessari per svolgere le normali attività quotidiane. Nello specifico quindi esercizi di ginnastica, pesistica e attività cardiovascolari opportunamente strutturate per garantire un allenamento ottimale e multilaterale.


I PESI FANNO MALE? BLOCCANO LA CRESCITA?

Per anni è stata diffusa la stupida credenza che i pesi blocchino la crescita e che gli allenamenti della forza siano un danno per lo sviluppo armonioso dei ragazzi. Niente di più sbagliato, al contrario le attività con sovraccarico favoriscono la crescita, e agevolano l’aumento della densità della struttura ossea, riducendo di conseguenza il rischio di infortunio. Statisticamente è dimostrato che un bambino è 150 volte più a rischio traumi giocando a calcio piuttosto che con l’allenamento della forza.

E’ chiaro che i sovraccarichi devono essere somministrati secondo alcuni principi, prima di tutto quello della gradualità, ma soprattutto devono essere impartiti da personale competente e qualificato.

 

MIO FIGLIO E’ IN SOVRAPPESO, NON SARA’ IL CASO DI FARGLI FARE ATTIVITA’ CHE LO FACCIANO SUDARE?

Facciamo una premessa importante. Nelle sedute di allenamento Functional For Kids vengono svolte molteplici attività cardiovascolari tra le quali la corsa, i salti con la corda, la bike e il vogatore. Chiaramente si tratta di attività che alzando la temperatura corporea inducono alla sudorazione.

Ma per rispondere alla domanda di sopra è necessario prima comprendere la sostanziale differenza che esiste tra il concetto di “perdere peso” e quello di “dimagrire”.

Il primo è legato al dato che rileviamo sulla bilancia mentre il secondo è frutto di una ricomposizione corporea. Praticamente si potrebbe perdere peso anche con la sola perdita del tessuto muscolare, ma questo non corrisponde ad un dimagrimento. Al contrario dimagrire significa perdere il grasso corporeo in eccesso mantenendo (e dove necessario incrementando) il tono muscolare.

In sostanza quando sudiamo è vero che scendiamo di peso, ma in realtà principalmente perdiamo liquidi che nel giro di poche ore vengono ripristinati.

Sia chiaro, sudare è uno dei meccanismi di autoregolazione, pertanto fa bene per tante altre ragioni, ma come specificato sopra non è un parametro accostabile al dimagrimento.

All’interno del nostro centro sportivo comunque è disponibile l’impediziometro Inbody, un utilissimo strumento per rilevare con oggettività la composizione corporea e la distribuzione dei tessuti (grasso e muscolo) nei vari distretti corporei (braccia, tronco e gambe). Strumento che consente tra l’altro di  monitorare a distanza di tempo l’efficacia dell’allenamento che proponiamo ai nostri ragazzi.

 

MIO FIGLIO NON HA MAI FATTO SPORT. QUESTA ATTIVITA’ E’ ADATTA A LUI?

Tutti gli esercizi che proponiamo sono scalabili e adattabili a tutte le esigenze e a tutte le preparazioni fisiche e atletiche del bambino/a.

La peculiarità di lavorare in un gruppo misto (bambini e bambine) garantirà un maggiore coinvolgimento e divertimento, condizioni importanti per stimolare l’interesse è quindi la costanza negli allenamenti.

 Tra le altre cose il Functional For Kids è anche un ottimo strumento educativo del rispetto delle regole e del prossimo, elementi fondamentali per una buona crescita caratteriale.

 

UN ESEMPIO DI LEZIONE FUNCTIONAL KIDS

- Riscaldamento: circa 10 minuti

- Lavori di prevenzione (mobilità articolare, propriocezione, ecc): circa 15 minuti

- Tecnica specifica per l’allenamento da affrontare: 15 minuti

- Parte centrale dell’allenamento: da 10 a 20 minuti

- Stretching

 

PER CONCLUDERE:

I nostri coach, altamente preparati per il lavoro con i bambini, sono pronti a trasmettere uno schema motorio e mentale che li accompagnerà per tutta la vita.

Impareranno il modo corretto per:

  • Svolgere movimenti funzionali indispensabili nella vita quotidiana: fare il piegamento sulle gambe; sollevare gli oggetti e spingerli verso l’alto; correre, arrampicarsi, saltare, rotolare.
  • Socializzare, sviluppare lo spirito di gruppo, lavorare sotto pressione.
  • Migliorare la propria forma fisica e la salute in generale.
  • Imparare la tecnica dei movimenti funzionali sin da piccoli gli permetterà di eseguirli in maniera perfetta in età adulta il che si tradurrà in meno infortuni, minore fatica e una formidabile preparazione atletica di base che potranno applicare ad altri sport agonistici e/o nella vita quotidiana.

Inoltre il FFK gli garantirà una preparazione atletica generale che potranno mettere in pratica in qualsiasi altro sport come calcio, volley, basket, pallamano, atletica, tennis, ecc.